IRSOIL 2021

Primo Interconfronto Nazionale, 8 – 9 luglio 2021

Valle del Cervo e Riserva Naturale della Bessa (BI)


PRESENTAZIONE

La misura della concentrazione di attività radon nel suolo, nata come pratica strettamente legata ad aspetti di ricerca e curiosità scientifica è riuscita, nel corso degli anni, a ritagliarsi un ruolo più tecnico assumendo rilevanza proprio per i suoi risvolti pratici.


Se è vero che la possibilità di prevedere in modo affidabile la concentrazione di attività radon in una futura abitazione, semplicemente a partire da una misura nel terreno da edificare, è ancora di là da venire, è pur vero che tale misura può essere un utile strumento per la classificazione di aree a differente rischio radon.


L’emanazione del Decreto Legislativo n. 101/2020 ha indubbiamente acceso nuovo interesse su questi temi, ma la questione della misura del radon nel suolo va oltre l’ambito puramente radioprotezionistico, coinvolgendo anche aspetti geofisici di grande interesse.


Da tempo in Europa ricercatori e professionisti del settore si ritrovano periodicamente per testare insieme metodologie, tecniche e strumentazione, manifestando così grande interesse per queste valutazioni.


Assoradon ed AIRP hanno quindi ritenuto che i tempi fossero maturi per proporre, anche in Italia, un esercizio di misure sul campo che consenta ai vari laboratori che operano in questo ambito, sia pubblici che privati, di mettere a confronto le varie tecniche e metodologie di cui dispongono. L’interconfronto è organizzato in collaborazione con ARPA Piemonte e ARPA Valle d’Aosta.

Cornice di questo evento è la provincia di Biella, la più piccola provincia piemontese, con la sua famosa Valle del Cervo, probabilmente il luogo a più elevata radioattività naturale d’Italia.


Gli esiti dell’interconfronto saranno oggetto di elaborazione e analisi nei mesi successivi all’evento: verrà redatto e distribuito un rapporto tecnico che sarà pubblicato sui rispettivi siti internet delle Associazioni organizzatrici, garantendo l’anonimato di ogni partecipante


Comitato di Programma

Enrico Chiaberto

Amedeo Dordi

Paolo Falletti

Massimo Faure Ragani

Andrea Gritti

Mauro Magnoni

Antonio Parravicini

Tiziana Tunno

ARPA Piemonte

Geologo, Lombardia

ARPA Piemonte

ARPA Valle d’Aosta

ASSORADON

ARPA Piemonte

ASSORADON

ASSORADON


Segreteria Organizzativa
Anna Prandstatter
IRSOIL2021@assoradon.org
Tel. 0125-645328


Informazioni sullo svolgimento dell’evento:

Primo giorno: giovedì 8 luglio 2021

Ore 14:00 raggiungimento del primo sito in Valle Cervo
Ore 14:00-14:20 Inquadramento geologico e litologico del complesso plutonico della Valle Cervo
Ore 14:20-17:00 Esecuzione misure in campo

Secondo giorno: venerdì 9 luglio 2021

Ore 9:00 raggiungimento del secondo sito nella Riserva Naturale della Bessa
Ore 9:00-9:20 Inquadramento geologico e litologico della Bessa
Ore 9:20-12:00 Esecuzione misure in campo
Ore 12:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 riunione conclusiva, confronto e discussione


Allo stato attuale non è possibile definire in dettaglio le modalità di svolgimento delle pause e dell’eventuale attività sociale. La somministrazione di bevande e/o alimenti da parte dell’organizzazione sarà ovviamente vincolata dalle regole imposte dall’autorità sanitaria. Sulle pagine dei siti internet delle Associazioni verranno pubblicate notizie in merito appena possibile.


Quote di partecipazione e iscrizioni

La partecipazione è vincolata al versamento della quota di iscrizione da corrispondere seguendo le modalità indicate sul sito AIRP nella pagina dedicata all’evento, oppure tramite bonifico bancario intestato a:
AIRP c/o Intesa San Paolo S.p.A. Filiale di Milano
Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano – Italia
IBAN IT29 N030 6909 6061 0000 0125 788
BIC BCITITMM
Specificando la causale: IRSOIL2021

Quota per ogni squadra:

Soci AIRP e Assoradon € 70
Non soci € 150


Le quote sono da intendersi + IVA 22%, se dovuta
Gli importi si riferiscono ad una squadra composta al massimo da 2 persone. Nel caso di più presenze è necessaria un’iscrizione aggiuntiva.
Per motivi logistici i posti sono limitati: la registrazione online, valida fino al loro esaurimento, è da effettuarsi entro il 28 giugno 2021 sui siti:
www.airp-asso.it o www.assoradon.org

Si ringraziano per la collaborazione:

  • il Comune di Campiglia Cervo
  • l’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua