IRSOIL “Misure di concetrazione di radon nel suolo e in acqua”

Interconfronto radon nel suolo e in acqua
Convegno su misure, risanamenti e aspetti normativi

IRSOIL

IRSOIL&WATER nasce dall’esigenza di mantenere alto l’interesse per le misure nel suolo includendo la matrice acqua come oggetto di studio ed esercitazione. Il D. Lgs n. 101/2020 che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti elenca in Allegato II i requisiti minimi dei servizi di dosimetria tra i quali la partecipazione a programmi idonei di confronti interlaboratorio, con la finalità di consolidare gli standard di qualità per le misurazioni di radon.
L’organizzazione congiunta ASSORADON AIRP punta ad ampliare la platea e si rivolge sia a laboratori pubblici e privati che, in possesso dei requisiti di servizio di dosimetria, vogliono esercitarsi sul campo per misure di radon in matrice acqua e/o suolo, ma anche a tutti i professionisti che intendono occuparsi della tematica radon nella sua complessità.
I recenti indirizzi normativi riguardanti le azioni di risanamento da radon e le attività di prevenzione per l’edilizia hanno acceso un riflettore sul tema; ASSORADON e AIRP, con la finalità di motivare la crescita professionale dei propri associati e non solo, propongono una serie di momenti di interscambio esperienziale intervenendo trasversalmente sulla mitigazione di edifici e al contempo sulle politiche di prevenzione nei territori da parte degli Enti Pubblici.